Ricordando il Trio Lescano

Home Notizie Presentazione Menu Annunci Ringraziamenti Contatti

Cantanti che hanno inciso all’estero, negli anni ’30 / ’40,
canzoni presenti nella discografia delle Lescano


A cura della Redazione del Sito

Linee guida della presente ricerca

Sono state prese in considerazione solo le incisioni realizzate all’estero nel periodo 1935-1945, con qualche tolleranza (in mancanza di meglio) per quelle risalenti alla prima metà degli anni Trenta o alla seconda metà degli anni Quaranta (solo eccezionalmente ai primissimi anni Cinquanta e oltre).
Nel caso di incisioni numerose, anche all’interno del suddetto decennio, di una determinata canzone, ne sono state segnalate solo tre, scelte tra le più rappresentative.
Sono stati tralasciati quei cantanti italiani che occasionalmente hanno cantato, magari anche bene, in una lingua straniera.
Sono state scartate pure le incisioni solo strumentali di canzoni lescaniane, in quanto le Nostre erano esclusivamente cantanti e un confronto risulta per noi pertinente solo se fatto con altri cantanti o coretti vocali coevi.
Sono stati scelti cantanti sufficientemente noti e documentati, eccezion fatta per quelle canzoni delle Lescano di cui esistono all’estero solo incisioni realizzate da interpreti pressoché sconosciuti.
È stata data la precedenza – per motivi di praticità – alle incisioni pubblicate su YouTube; nondimeno quando una certa incisione non vi figura e noi ne possediamo il file di buona qualità, la canzone è stata censita lo stesso e linkata al file presente nel nostro Archivio sonoro.